Ecco una ricetta primaverile con cui partecipo al mio primo contest indetto dal blog "ZAMPETTE IN PASTA", i miei genitori hanno un orto è questo è periodo di BACCELLI spesso sono tanti e dopo qualche giorno vanno stufati , questa è una variante per utilizzarli.
INGREDIENTI 3 PERSONE:.
500 gr FAVE - BACCELLI SGRANATI SBUCCIATI
4 PATATE
2 CAROTE
CIPOLLA
FORMAGGIO BACCELLONE
1 UOVO
FETTINE DI PROSCIUTTO CRUDO
PEPE
SALE
PECORINO
OLIO
STAMPINI PICCOLI
Allora per prima cosa stufiamo i baccelli (fave) con olio e cipolla e aggiungedo un pò di sale. Contemporaneamente facciamo bollire , oppure meglio facciamo cuocere a vapore le patate e le carote.
Quindi mettiamo tutto in un contenitore aggiungiamo l'uovo, pecorino, pepe e un pizzico ( a piacere) di sale e con il frullatore a immersione frulliamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
A questo punto imburriamo gli stampini, foderiamo con fettine di prosciutto crudo eliminando l'eccesso, e versiamo il composto, tagliamo un dadino di formaggio baccellone e lo mettiamo all'interno dell'impasto di ogni stampino.
Prepariamo una teglia a sponde alte, ci mettiamo un pò di acqua (due dita) e adagiamo gli stampini, mettiamo in forno a 200° per 15 min.
Sforniamo, facciamo freddare un pò e rovesciamo sul piatto e ce li pappiamo !!!!! ciauuuu
Ciao, tanti auguri al tuo neo nato blog, ora ti seguo così restiamo in contatto!!!
RispondiEliminaGrazie di aver partecipato con questa ricetta del tuo orto al mio contest, in bocca al lupo!!!
A presto, buona giornata
Grazie mille Laura non sai che piacere che mi fa il tuo commento !!! grazie mille
RispondiElimina