lunedì 9 maggio 2011

MALTAGLIATI DI FARRO CON DADOLATA DI TRIGLIA

Quante volte vi sarà capitato di trovare al supermercato un tipo di pasta diciamo fuori dalla "norma", che ovviamente comprate e che altrettanto ovviamente resta nella credenza per mesi perchè non sapete come poterli cucinare.... questa è la storia di questi maltagliati , finchè un giorno, con la scadenza che si avvicinava, inizio a cercare abbinamenti .. trovo un sacco di ricette in cui li affiancavano al pesce e cosi ho voluto provare con i filetti di triglia!!!

Ingredienti
200g Maltagliati al farro
mezza cipolla
peperoncino
una costa di sedano
una carota
pomodorini
polpa di pomodoro
300 g filetti di triglia
una manciatina di rucola
1/2 bicchiere di vino bianco
sale qb

Tagliamo a dadini molto piccoli cipolla sedano e carota e mettiamo a soffriggere nell'olio insieme ad abbondante peperoncino . Quando saranno appassiti aggiungiamo i pomodorini tagliati in quattro , saliamo e facciamo cuocere per qualche minuto.
A parte dobbiamo fare un lavoro un noioso , che ha fatto la mia dolce metà , ha tolto tutte le lischine che erano sui filetti , dopodichè li tagliamo a metà e facciamo dadini di 2 cm , aggiungiamo ai pomodorini facendoli sfumare con il vino bianco.
Ovviamente a parte mettiamo l'acqua della pasta, abbondante perchè i maltagliati che avevo io erano enormi.
Mentre il pesce cuoce se il sugo risulta un pò secco aggiungiamo un pò di polpa di pomodoro, arrivati a cottura ultimata , aggiungiamo la rucola tagliata a pezzettini .
Scoliamo i maltagliati ( quelli che avevo io cuocevano in 4 minuti) , li facciamo saltare ben bene con il sugo e ce li pappiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciauuuuuu
ps: i maltagliati che abbiamo fatto erano tanti e il giorno dopo ripassati in padella erano ancora più buoni!!!!

1 commento:

  1. Ci riprovo....
    anche se avevo già visto le foto di anteprima questa ricetta mi sembra GUSTOSISSIMA!!
    Brava!!

    RispondiElimina