martedì 31 gennaio 2012

SFORMATINI TONNO, RICOTTA E CAPPERI

Eccomi qua questa è una ricettina che io definisco di quelle SVUOTAFRIGO una sera che il frigo era vuoto vuoto con pochi avanzi dentro , ed ecco che sono venuti fuori questi sformatini molto golosi !



INGREDIENTI X 2 PERSONE:
1 SCATOLETTA DI TONNO AL NATURALE
200G RICOTTA
1 UOVO
OLIO, SALE PEPE
 PARMIGIANO
CAPPERI
1 SPICCHIO DI AGLIO
POLPA DI POMODORO
ERBA CIPOLLINA
PEPERONCINO
BURRO
STAMPINI MONOPORZIONE

Prima di tutto prendo una manciata di capperi e li metto in acqua per qualche minuto.
Prendo frullatore a immersione e il suo bicchierino all'interno metto ricotta , tonno,uovo parmigiano un filo d'olio sale e pepe  frulliamo finche il composto diventa omogeneo e denso .
Al composto aggiungiamo alcuni capperi e lo dividiamo negli stampini precedentemente imburrati e infine in forno a 180° per 20 min.
Intanto in una padella facciamo soffriggere aglio olio e peperoncino, aggiungiamo polpa di pomodoro erba cipollina ancora qualche cappero e sale, questo sughetto lo facciamo addensare per bene.
A cottura ultimata mettiamo su ogni piatto un pò di salsa sopra lo sformatino e di nuovo salsa;



SEMPLICE VELOCE E GUSTOSO !
ECCO IL RISULTATO BUON APPE!!

mercoledì 25 gennaio 2012

TAGLIOLINI RICOTTA, SCAMORZA E RADICCHIO

Adoro fare la pasta all'uovo , la stendo sempre con la "Nonna Papera" di mia nonna ecco cosa ho combinato questa volta rivisitando a modo mio questa ricetta!

Ingredienti:
Per la pasta
150g farina 00
50g farina grano duro
2 uova
pizzico di sale
olio
acqua

Per il condimento
1 cespo di radicchio
200 g di ricotta
100 g di scamorza
vino
1 scalogno
parmigiano
sale e pepe
peperoncino


Setacciamo le farine insieme e facciamo la fontanella all'interno mettiamo le uova, un filo d'olio e un pizzico di sale, impastiamo facendo una pallina liscia se risulta un po' secca aggiungiamo un pochino di acqua.
La facciamo riposare mezz'ora e poi la passiamo alla "Nonna Papera" ecco il risultato :




In una padella ho fatto soffriggere olio scalogno e peperoncino, a parte ho tagliato il radicchio a listarelle e l'ho aggiunto al soffritto con sale, sfumato con il vino, e fatto cuocere per 5min finche il radicchio non si è appassito.
A questo punto ho aggiunto la ricotta amalgamandola bene al composto, a parte ho messo una pentola d'acqua a bollire e messo a cuocere i tagliolini da togliere al dente.
 Scolati i tagliolini li ho messi in una pirofila con il composto dadini di scamorza, parmigiano e pepe nel forno a 180° per 20 min.
 Ed eccoli qua...


buon appe!!!

venerdì 13 gennaio 2012

TORTA SALATA DI CAROTE E PATATE

Prima di tutti auguri in ritardissimo per le feste , lo so sono stata un pò latitante ... Buon 2012 e iniziamo!

Questa torta l'ho fatta un pò con tutti gli avanzini che avevo in frigo ma devo dire che è venuta molto gustosa!
Le carote ! Un dramma! Le compro per fare il soffritto e poi restano giorni in frigo , a volte le congelo a cubetti , ma questa puo essere una maniera per utilizzarle.





INGREDIENTI:
 4 CAROTE
4 PATATE
1 ROTOLO DI PASTA SFOGLIA
1 SCALOGNO
RICOTTA (1/4)
PANNA (1/2 CARTONCINO)
PECORINO GRATTUGIATO
PEPE
PEPERONCINO
SALE
NOCE MOSCATA

Ho pelato le carote e le patate e fatte a cubetti le ho cotte a vapore. A parte in padella ho soffritto scalogno con olio e peperoncino , ho aggiunto le carote e patate le ho fatte cuocere e insaporire qualche minuto.
A questo punto ho aggiunto panna, ricotta , 1/2 bicchiere di acqua , pepe, noce moscata e pecorino, ho fatto cuocere ancora 5 min.
In una teglia ho sistemato la pasta sfoglia, ho messo il ripieno sistemandolo con una forchetta, un ultima spolverata di pecorino e in forno a 200° per 30 min .
 Buonissima ... Buon Appe!!!

QUESTA RICETTA MI SEMBRA ADATTISSIMA PER IL CONTEST