mercoledì 25 gennaio 2012

TAGLIOLINI RICOTTA, SCAMORZA E RADICCHIO

Adoro fare la pasta all'uovo , la stendo sempre con la "Nonna Papera" di mia nonna ecco cosa ho combinato questa volta rivisitando a modo mio questa ricetta!

Ingredienti:
Per la pasta
150g farina 00
50g farina grano duro
2 uova
pizzico di sale
olio
acqua

Per il condimento
1 cespo di radicchio
200 g di ricotta
100 g di scamorza
vino
1 scalogno
parmigiano
sale e pepe
peperoncino


Setacciamo le farine insieme e facciamo la fontanella all'interno mettiamo le uova, un filo d'olio e un pizzico di sale, impastiamo facendo una pallina liscia se risulta un po' secca aggiungiamo un pochino di acqua.
La facciamo riposare mezz'ora e poi la passiamo alla "Nonna Papera" ecco il risultato :




In una padella ho fatto soffriggere olio scalogno e peperoncino, a parte ho tagliato il radicchio a listarelle e l'ho aggiunto al soffritto con sale, sfumato con il vino, e fatto cuocere per 5min finche il radicchio non si è appassito.
A questo punto ho aggiunto la ricotta amalgamandola bene al composto, a parte ho messo una pentola d'acqua a bollire e messo a cuocere i tagliolini da togliere al dente.
 Scolati i tagliolini li ho messi in una pirofila con il composto dadini di scamorza, parmigiano e pepe nel forno a 180° per 20 min.
 Ed eccoli qua...


buon appe!!!

Nessun commento:

Posta un commento