martedì 10 maggio 2011

SFORMATINI SAPORITI CON VERDURE

Ecco una ricetta primaverile con cui partecipo al mio primo contest indetto dal blog "ZAMPETTE IN PASTA", i miei genitori hanno un orto è questo è periodo di BACCELLI spesso sono tanti e dopo qualche giorno vanno stufati , questa è una variante per utilizzarli.
INGREDIENTI 3 PERSONE:.
500 gr FAVE - BACCELLI SGRANATI  SBUCCIATI
4 PATATE
2 CAROTE
CIPOLLA
FORMAGGIO BACCELLONE
1 UOVO
FETTINE DI PROSCIUTTO CRUDO
PEPE
SALE
PECORINO
OLIO
STAMPINI PICCOLI

Allora per prima cosa stufiamo i baccelli (fave) con olio e cipolla e aggiungedo un pò di sale. Contemporaneamente facciamo bollire , oppure meglio facciamo cuocere a vapore le patate e le carote.
Quindi mettiamo tutto in un contenitore aggiungiamo l'uovo, pecorino, pepe e un pizzico ( a piacere) di sale e con il frullatore a immersione frulliamo il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.

A questo punto imburriamo gli stampini, foderiamo con fettine di prosciutto crudo eliminando l'eccesso, e versiamo il composto, tagliamo un dadino di formaggio baccellone e lo mettiamo all'interno dell'impasto di ogni stampino.
Prepariamo una teglia a sponde alte, ci mettiamo un pò di acqua (due dita) e adagiamo gli stampini, mettiamo in forno a 200° per 15 min.
Sforniamo, facciamo freddare un pò e rovesciamo sul piatto e ce li pappiamo !!!!! ciauuuu

lunedì 9 maggio 2011

MALTAGLIATI DI FARRO CON DADOLATA DI TRIGLIA

Quante volte vi sarà capitato di trovare al supermercato un tipo di pasta diciamo fuori dalla "norma", che ovviamente comprate e che altrettanto ovviamente resta nella credenza per mesi perchè non sapete come poterli cucinare.... questa è la storia di questi maltagliati , finchè un giorno, con la scadenza che si avvicinava, inizio a cercare abbinamenti .. trovo un sacco di ricette in cui li affiancavano al pesce e cosi ho voluto provare con i filetti di triglia!!!

Ingredienti
200g Maltagliati al farro
mezza cipolla
peperoncino
una costa di sedano
una carota
pomodorini
polpa di pomodoro
300 g filetti di triglia
una manciatina di rucola
1/2 bicchiere di vino bianco
sale qb

Tagliamo a dadini molto piccoli cipolla sedano e carota e mettiamo a soffriggere nell'olio insieme ad abbondante peperoncino . Quando saranno appassiti aggiungiamo i pomodorini tagliati in quattro , saliamo e facciamo cuocere per qualche minuto.
A parte dobbiamo fare un lavoro un noioso , che ha fatto la mia dolce metà , ha tolto tutte le lischine che erano sui filetti , dopodichè li tagliamo a metà e facciamo dadini di 2 cm , aggiungiamo ai pomodorini facendoli sfumare con il vino bianco.
Ovviamente a parte mettiamo l'acqua della pasta, abbondante perchè i maltagliati che avevo io erano enormi.
Mentre il pesce cuoce se il sugo risulta un pò secco aggiungiamo un pò di polpa di pomodoro, arrivati a cottura ultimata , aggiungiamo la rucola tagliata a pezzettini .
Scoliamo i maltagliati ( quelli che avevo io cuocevano in 4 minuti) , li facciamo saltare ben bene con il sugo e ce li pappiamo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ciauuuuuu
ps: i maltagliati che abbiamo fatto erano tanti e il giorno dopo ripassati in padella erano ancora più buoni!!!!

domenica 8 maggio 2011

RISOTTO TRICOLORE



Eccomi tornata dopo troppo tempo.... Vi presento una ricetta molto semplice, con le cose rimaste nel frigo ho pensato di fare un risotto TRICOLORE.
Ingrendienti :
180g riso per risotti
1/2 cipolla
2 zucchine
2 carote
1 salsiccia
brodo (fatto con il dado)
sale qb
pepe
burro

In una pentola sciogliamo il burro lentamente, aggiungiamo la cipolla e la facciamo appassire. Spezzettiamo la salsiccia unendola alla cipolla e facciamo rosolare bene.
A parte bisogna tagliare le carote a dadini piccoli e le zucchine a piccole rondelline, le aggiungiamo alla salsiccia e cipolla e facciamo cuocere lentamente aggiungendo un pò di brodo per non farle attaccare. Assaggiamo e saliamo a piacere.
Dopo 10 minuti di cottura aggiungiamo il riso, io mi regolo per la quantità con le tazzine per due persone metto tre tazzine, facciamo cuocere aggiungendo a mano a mano il brodo, a fine cottura mettiamo un pezzettino di burro per mantecare . Quando è pronto spolveriamo con il pepe e abbondante parmigiano e quindi .... tutti a tavola!!!!